In occasione delle Giornate di Primavera del FAI 2016 ho avuto modo di visitare il Museo Storico dell'Alfa Romeo. Lo avevo già visitato nel 2011 (vedi post 104. Incontro ravvicinato con la casa del “Biscione”) poco prima della sua chiusura.
Infatti in seguito alla dismissione del sito produttivo e alla conseguente perdita della funzione direzionale del Centro, il museo è stato chiuso proprio nel 2011 poco dopo la visita raccontata nel post collegato.
Nel quadro del piano di rilancio globale di Alfa Romeo, il Museo di Arese – luogo simbolo della storia aziendale – è stato scelto come fulcro della rinascita del marchio.
I lavori sono partiti nell'estate 2014 e in meno di 12 mesi è stato completato un importante intervento di riqualificazione sull'intero complesso. Il progetto architettonico ridisegna la funzionalità degli immobili, adeguandoli alle nuove attività e ai flussi di pubblico previsti. ¹
La nuova struttura chiamata "La Macchina del Tempo" propone al pubblico un viaggio alla scoperta del legame tra il territorio e l'azienda del biscione.