In questo post vi propongo un tour nella nuova Milano tra i grattacieli del quartiere Garibaldi Porta Nuova. Ho scelto di visitare il quartiere con una visita guidata di "Milano Guida", trovate qui i dettagli, costi e disponibilità (Link). Milanoguida è un progetto culturale nato dalla passione e dall'entusiasmo di un gruppo di giovani guide laureate in storia dell'arte e volto a valorizzare il patrimonio artistico culturale della città di Milano, ed offre una serie di visite guidate prenotabili direttamente via web.
Il tour inizia in Corso Como, ovvero la via lunga circa 280 metri, che congiunge piazza XXV Aprile con la salita verso Piazza Gae Aulenti (vedi foto sopra).
Prima di partire è però opportuno approfondire un po' la storia di quest'area: il quartiere intorno a corso Como fu urbanizzato fra il 1860 e il 1880, con l'apertura di nuove vie e la costruzione di case operaie. Infatti tutta l'area di Porta Nuova, nella prima metà dell’Ottocento, divenne un’area strategica per lo sviluppo della città industriale, la realizzazione della prima stazione ferroviaria milanese (1840), in via Monte Grappa 12, furono un forte richiamo per alcune delle fabbriche destinate a fare la storia della Milano ottocentesca.