sabato 19 giugno 2010

10. Prendere Lezioni di Acquarello in Vico Lavandai

I Navigli sono senza dubbio uno dei luoghi più amati dai milanesi, soprattutto nelle sere d’estate. In passato queste vie d’acqua interne alla città erano più numerose. Non mancano tuttavia progetti che vorrebbero ripristinarle.

 
Proprio lungo il Naviglio Grande si trova un angolo della vecchia Milano, rimasto pressoché uguale a come era in passato.

Questo angolo si chiama Vicolo Lavandai, raggiungerlo è facilissimo. Se arrivate in metropolitana, fermata di Porta Genova sulla linea verde, proseguite per via Vigevano, svoltate in via Corsico e proseguite fino al Naviglio Grande.

Dopo circa 100 m. incontrerete questo splendido angolo di Milano.
Approfittando della giornata un po’ nuvolosa ho provato per la prima volta a fare una foto in HDR, questo è il risultato. Qualche problema di allineamento ma tutto sommato mi piace.

Svoltando nel vicolo potrete ancora ammirare le pietre adoperate in passato dalle lavandaie della zona per la lavatura (a pagamento ) dei panni in un canaletto la cui acqua proviene dal naviglio accanto.

Nella zona si possono trovare anche diversi negozi di artigiani o artisti che vendono ed espongono le loro opere, soprattutto di dipinti ad acquarello.
Purtroppo lo studio di pittura citato nel libro non c’è più, è stato sostituito da un atelier. Quindi se volete prendere lezioni di acquarello, è necessario cercare altrove.

Proseguendo fino in fondo al vicolo potrete entrare, chiedendo il permesso al proprietario in questo bellissimo cortiletto. All’interno dell’edificio è anche visitabile una mostra di pittura.

  

Proseguendo per questo vicolo potrete tornare sul Naviglio Grande.

Se capitate da queste parti verso ora di pranzo o cena, il Brellìn Ristorante è il posto ideale per una pranzo o cena in assoluta tranquillità.

 
Proseguendo lungo il Naviglio Grande raggiungerete la Darsena.

Immagini  © 2010 Rimoldi Marco
L’intero album con le immagini di questo post è disponibile su Picasa Web Album:  

10. Prendere Lezioni di Acquarello in Vico Lavandai

Creative Commons License Alcune parti del testo derivano da una riproduzione o una modifica del testo delle rispettive voci di Wikipedia, pertanto l’intero testo è disponibile secondo la Licenza Creative Commons.

3 commenti:

  1. Buongiorno, complimenti per il blog!
    Volevo chiedervi un'informazione.. potrei avere un vs. recapito mail sul quale scivervi. Vi lascio il mio per mandarmelo: msworkinprogress@gmail.com
    Grazie!
    Marco

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, la richiesta di cui sopra è per potervi richiedere l'utilizzo della foto in hdr di vicolo dei lavandai (davvero bella.. complimenti!), per la stesura di una brochure della coop. sociale per la quale lavoro. Il servizio che andremmo a promuovere riguarda un centro per bambini in cui svolgeremmo laboratori creativi, in zona navigli. Vi pregherei se vi fosse possibile di rispondermi all'indirizzo mail msworkinprogress@gmail.com
    Grazie.
    Marco

    RispondiElimina