martedì 7 giugno 2016

Pinacoteca Ambrosiana (#489)


La Pinacoteca dell'Ambrosiana si trova all'interno del Palazzo dell'Ambrosiana in Piazza Pio XI, 2 nel pieno centro di Milano, fermata MM Duomo,
All'inizio del Seicento all'interno del palazzo, il cardinale Federico Borromeo volle fondare una grande biblioteca. Nel 1618, in seguito ad un ampliamento degli edifici, il cardinale decise di donare all'Ambrosiana anche la sua vasta collezione di dipinti e disegni. La collezione, formata principalmente da opere dei maestri del Cinquecento, costituì il primo nucleo di quella che sarebbe diventata una delle pinacoteche più importanti di tutto il mondo. Nel 1625 venne anche aperta la prima accademia di Milano.

giovedì 2 giugno 2016

Storie di Mobilità Metropolitana - 3 puntata - Bicicletta


In questa terza puntata delle "Storie di Mobilità Metropolitana" il mezzo di trasporto utilizzato è la bicicletta.

domenica 22 maggio 2016

Nuova Milano - Il quartiere Garibaldi Porta Nuova (Post 1)

In questo post vi propongo un tour nella nuova Milano tra i grattacieli del quartiere Garibaldi Porta Nuova. Ho scelto di visitare il quartiere con una visita guidata di  "Milano Guida", trovate qui i dettagli, costi e disponibilità (Link). Milanoguida è un progetto culturale nato dalla passione e dall'entusiasmo di un gruppo di giovani guide laureate in storia dell'arte e volto a valorizzare il patrimonio artistico culturale della città di Milano, ed offre una serie di visite guidate prenotabili direttamente via web.


Il tour inizia in Corso Como, ovvero la via lunga circa 280 metri, che congiunge piazza XXV Aprile con la salita verso Piazza Gae Aulenti (vedi foto sopra).
Prima di partire è però opportuno approfondire un po' la storia di quest'area: il quartiere intorno a corso Como fu urbanizzato fra il 1860 e il 1880, con l'apertura di nuove vie e la costruzione di case operaie. Infatti tutta l'area di Porta Nuova, nella prima metà dell’Ottocento, divenne un’area strategica per lo sviluppo della città industriale, la realizzazione della prima stazione ferroviaria milanese (1840), in via Monte Grappa 12, furono un forte richiamo per alcune delle fabbriche destinate a fare la storia della Milano ottocentesca.

sabato 7 maggio 2016

Storie di Mobilità Metropolitana - 2 puntata - Autobus Linea z617

Linea z617 Lainate - Milano Lampugnano
Seconda puntata delle storie di mobilità metropolitana Lainate-Lampugnano, nel primo post (Barbaiana - Lampugnano... Storie di mobilità metropolitana) ci siamo occupati del mezzo di trasporto ad oggi maggiormente utilizzato per raggiungere Milano, l'automobile.
In questo, ci occuperemo invece di autobus, in particolare della linea z617 "Origgio / Lainate - Milano MM Lampugnano". Sono stati proprio gli utenti di questa linea, sulla base delle voci di un possibile arretramento del capolinea da Lampugnano a Molino Dorino e di altre problematiche della linea, a costituire il "Comitato Mobilità Lainate" di cui abbiamo parlato nel post precedente.

lunedì 25 aprile 2016

25 Aprile - Festa della Liberazione

Buona festa della liberazione a tutti.
Quattro immagini da alcuni dei luoghi dove questa mattina si sono svolte le celebrazioni per la festa della liberazione.

Largo Alpini lungo l'alzaia del Canale Villoresi

lunedì 18 aprile 2016

Sondaggio - Cosa pensano i Lainatesi del nuovo Centro Commerciale?


Settimana scorsa ha aperto i battenti il nuovo centro commerciale "Il Centro", sulla stampa e sui social sono stati spesi fiumi di parole. 
Ma la vera domanda è:"Cosa pensano i Lainatesi del nuovo Centro Commerciale?", quello che non ho ancora capito è: saranno più quelli favorevoli o quelli contrari?
Di seguito potrete lasciare la vostra opinione, vi chiedo un voto di pancia senza troppe riflessioni, esprimete semplicemente la vostra sensazione.

Il sondaggio si è chiuso il 25 aprile alle ore 12.00.

giovedì 14 aprile 2016

Giornata del Verde Pulito e Verde Pubblico Comunale

Anche Lainate ha aderito alla "Giornata del Verde Pulito", si tratta di un'iniziativa istituita dalla Regione Lombardia, coordinata anche per quest’anno dal Consorzio Parco del Lura. Obiettivo: educare la popolazione sui temi ambientali ed ecologici coinvolgendo i volontari delle associazioni, le famiglie, le scuole e i singoli cittadini in operazioni di pulizia all'interno del territorio del proprio Comune.

Parco Giochi di Via Einaudi - Via Clerici
Quest'anno è stata scelta l'Area Verde di Via Lura, appuntamento fissato alle ore 8.30 di domenica 3 aprile presso il parco giochi di Via Einaudi - Via Clerici.


domenica 10 aprile 2016

Barbaiana - Lampugnano... Storie di mobilità metropolitana

Il tema della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale tra la città di Lainate e Milano è da diverse settimane oggetto di discussione a livello politico amministrativo e non solo. A fine 2015 è salito agli onori della cronaca locale in seguito alla nascita di un Comitato di pendolari che si è attivato, attraverso la firma di una petizione, per promuovere il potenziamento del servizio e una maggiore attenzione alla qualità dello stesso.

Fermata Uscita autostrada


L'istanza del comitato è stata presa in considerazione dalle forze politiche locali, che a gennaio hanno presentato in Consiglio Comunale ed approvato all'unanimità una "Mozione per la valorizzazione del Trasporto Pubblico Locale".

mercoledì 30 marzo 2016

La Macchina del Tempo - Museo Storico Alfa Romeo

In occasione delle Giornate di Primavera del FAI 2016 ho avuto modo di visitare il Museo Storico dell'Alfa Romeo. Lo avevo già visitato nel 2011 (vedi post  104. Incontro ravvicinato con la casa del “Biscione”) poco prima della sua chiusura.
Infatti in seguito alla dismissione del sito produttivo e alla conseguente perdita della funzione direzionale del Centro, il museo è stato chiuso proprio nel 2011 poco dopo la visita raccontata nel post collegato.
Nel quadro del piano di rilancio globale di Alfa Romeo, il Museo di Arese – luogo simbolo della storia aziendale – è stato scelto come fulcro della rinascita del marchio.
I lavori sono partiti nell'estate 2014 e in meno di 12 mesi è stato completato un importante intervento di riqualificazione sull'intero complesso. Il progetto architettonico ridisegna la funzionalità degli immobili, adeguandoli alle nuove attività e ai flussi di pubblico previsti. ¹


Il museo racconta la storia di un marchio che è diventato il simbolo dell'eccellenza del Made in Italy.
La nuova struttura chiamata "La Macchina del Tempo" propone al pubblico un viaggio alla scoperta del legame tra il territorio e l'azienda del biscione.

domenica 27 marzo 2016

108. Caserma Santa Barbara

La visita alla Caserma Santa Barbara di Milano risale ormai alle Giornate di Primavera del FAI del 2011. Non saprei se ci sono o ci saranno ulteriori opportunità per visitarla.



I lavori per la costruzione di questa caserma iniziarono al termine della 1° Guerra Mondiale per dare una nuova sede del Reggimento Artiglieria a Cavallo. La caserma si trova in zona Baggio-San Siro, a due passi dallo stadio e dalla fiera di Milano.

domenica 13 marzo 2016

Cascina Panigadi

Cascina Panigadi si trova a nord di Lainate, al confine con Caronno Pertusella. Ad oggi la struttura può essere definita un ecomostro. Il capannone fatiscente è stato acquisito dal Comune di Lainate in seguito ad un abuso edilizio degli anni '80. Fino ad oggi nonostante i numerosi tentativi l'area non ha mai trovato una destinazione e versa tuttora in stato di abbandono. 
La struttura sorge nei terreni agricoli del Parco del Lura, accanto alla Cascina Panigadi, anche lei in stato di abbandono.





Già nel 2004 si cercò di trasformare quest’area in un incubatore di impresa. Diverse aziende avrebbero potuto unire le forze per lavorare qui insieme, ma la Regione ritirò il finanziamento su cui si puntava per avviare la restaurazione e il progetto fu fermato. La giunta comunale al tempo in carica, guidata da Mario Bussini, pensò allora di realizzare un un canile, ma anche per questo progetto i fondi non furono sufficienti.